del 17 Maggio 2012

estratto da pag. 3

Quelle accuse di omosessualita
che gli costarono il posto al giomale della Cei

: ANDREA MORIGI

MEE Nel gergo giomalistico & noto co-
meil “caso Boffo”. Nel linguaggio politico
siutilizza di preferenzalalocuzione “me-
todo Boffo” per indicare la diffusione di
notizie da parte delle cosiddette “mac-
chine delfango”.

Tutto era partito sul settimanale Pano-
rama che, all'inizio del 2008, aveva pub-
blicato la notizia della vicenda che aveva
riguardato Dino Boffo, allora direttore
del quotidiano della Conferenza episco-
pale italiana, Avvenire. Pochissime righe
in cuisiriportava «unavoce incontrollata
suuna presunta condanna penale di Bof-
fo per molestie. Panoramaé andato a ve-
rificare, per scoprire che si tratta di una
modesta ammenda di 516 euro con de-
creto penale del 9 agosto 2004 del tribu-
naledi Ternia norma dell’art. 660 del Co-
dice penale (molestia o disturbo alle per-
sone in luogo pubblico). Quanto basta
pero per inquinare un clima gia abba-
stanza avvelenato.

Un fatto troppo interessante perché
potesse sfuggire a Dagospia, che lo aveva
ripubblicato e diffuso in rete. Poi, non se
n’era saputo piti nulla, né la vicenda ave-
va suscitato particolare clamore. Era sta-
tonecessario cheil 28 agosto 2009 i Gior-
nale, allora diretto da Vittorio Feltri, spa-
rasse la storia in prima pagina, per creare
un caso nazionale e internazionale, coin-
volgendo addirittura i rapportifrala San-
taSede eil governoitaliano, allora presie-
duto da Silvio Berlusconi, editore-ombra
del quotidiano di via Negri, da cui si era
originato tanto scandalo. Feltriavevarin-
carato ladose, nell'editoriale in cui parla-
vadi come Avvenire avesse «messomano
al piccone per recuperare materiale adat-
to a creare una campagna moralistica

contro Silvio Berlusconi, accusatodicon-

Le «veline» incriminate

durre un'esistenza dissoluta in contrasto
con l'etica richiesta a una persona che ri-
copraincarichiistituzionali». Percio peril
giornalista bergamasco era giunto il mo-
mento di «smascherare» quelli che defi-
niva «moralisti privi di titoli_idonei» e
questo «affinché i cittadini sappiano da
quale pulpito vengono certe prediche». E
concludeva: «Se i vescovi hanno affidato
al direttore Boffo il compito di loro porta-
voce si sono sbagliati di grosso, non per-
chéluinon abbia capacita tecniche, ben-
81 perché e privo dei requisiti morali per
fare il moralista o perrecitarne la parte».

Pochi giorni dopo, Boffo si dimetteva
dalla direzione del quotidiano dei vesco-
vi, parlando di «killeraggio giornalistico
allo stato puro». Nella sua primaricostru-
zione, non si trattava di null'altro che di
«una vicenda di fastidi telefonici consu-
mata nell'inverno del 2001, e della quale
ero stato io la prima vittimav.

Quel che non stava scritto nelle carte
processuali, in effetti, era chel'ex diretto-
re di Avvenirefosse un «noto omosessua-
le attenzionato dalla polizia». Tutto il re-
sto della “velina” uscita nel 2009 corri-
spondeva al vero, cioe il processo
al tribunale di Temi, disposto
il 9 agosto del 2004 in base
all'«articolo 660 del Codi-
ce penale, molestia alle
persone» e anche la
«condanna originata da
pil comportamenti posti
in essere dal dottor Dino
Boffo dall'ottobre del 2001 al
gennaio 2002, mese quest'ulti-
mo nel quale, a seguito di inter-
cettazioni telefoniche disposte
dall’autorita giudiziaria, si & constatato il
reato.

L'incidente, che poi porto alla sospen-

sione di Feltri dall'Ordine dei Giornalisti,

era stato causato da quella parte non de-

sunta dai docurnenti, in cui si indicava

che «Boffo & stato a suo tempo querelato

daunasignoradi Terni destinataria dite-

lefonate sconce e offensive e di pedina-

mentivoltiaintimidirla, ondelasciasseli-

bero il marito con il quale il Boffo, noto

omosessuale gia attenzionato dalla Poli-

zia di Stato per questo genere di

~ frequentazioni, aveva una re-

lazione». Sarebbe stato pilt

prudente saltare quella

frase e, dopo un breve

omissis, riportare che

«rinviato a giudizio il Bof-

fo chiedeva il patteggia-

mento e, in data 7 settem-

bre del 2004, pagava

Olycom un'ammendadi516

euro, alternativa ai

sei mesi di reclusio-

ne. Precedentemente il Boffo aveva taci-

tato con un notevole risarcimento finan-

ziario la parte offesa che, per questo mo-
tivo, avevaritiratola querela...».

Da parte di Boffo, comunque, non era
partita nessuna azione legale nei con-
fronti del direttore del Giornale. In segui-
to,idue avevano anche pranzato insieme
eFeltriaveva portole propriescuseal col-
lega, riconoscendo il proprio errore. Da
parte sua, Boffo non aveva smesso di cer-
care il mandante di quell operazione. Era
convinto chesi trattasse diun complotto,
ordito in Vaticano e partito dal quotidia-
nodellaSanta Sede, L Osservatore Ronia-
no.Ormai, perd, quella cosiddetta “infor-
mativa” era divenuta una specie di cate-
na di sant’Antonio. Circolava da troppo
tempo ed era finita su troppe scrivanie
per poter risalire con certezza al primo
mittente.




