
Scienza

92 Internazionale 1021 | 11 ottobre 2013

C
on le sue 28.100 riviste per 1,85 
milioni di articoli pubblicati 
(stima del 2012), il settore edi-
toriale scientiico è un mondo 

senza pietà. L’arrivo di nuovi editori su in-
ternet ha sconvolto gerarchie secolari of-
frendo ai ricercatori piattaforme di difu-
sione online dei loro lavori. Da dieci anni il 
paesaggio dell’editoria scientifica si sta 
trasformando, con la convivenza di diversi 
modelli economici che vengono sperimen-
tati dalle stesse riviste tradizionali, per 
paura di farsi travolgere dalla rivoluzione 
digitale.

Le nuove riviste online sono dette open 
access perché i loro contenuti sono accessi-
bili a tutti gratuitamente. In molti casi sono 
i ricercatori a pagare per essere pubblicati, 
dopo che il manoscritto è stato esaminato 
da una commissione di esperti. Le pubbli-

cazioni condizionano la carriera degli 
scienziati, secondo la formula “pubblica o 
muori”. Abbastanza per stuzzicare l’appe-
tito di numerosi imbroglioni.

Science, la prestigiosa rivista dell’Asso-
ciazione americana per il progresso delle 
scienze (Aaas), ne ha dato un’evidente di-
mostrazione con una ricerca fasulla. Come 
racconta nell’edizione del 4 ottobre, il gior-
nalista John Bohannon ha avuto l’idea di 
creare di sana pianta 304 versioni di un ar-
ticolo scientiico basato sullo stesso sche-
ma: “Una molecola x estratta da una specie 
di lichene y inibisce la crescita di una cellu-
la tumorale z”.

Questi articoli erano irmati da autori il 
cui nome e ailiazione erano stati generati 
casualmente a partire da cognomi africani 
e da un lessico in swahili; erano redatti in 
un inglese rudimentale grazie a una prima 
traduzione automatica in francese e poi 
una seconda per tornare all’inglese. In 
conclusione proponevano di dimostrare 
l’eicacia di x contro il cancro senza passa-
re attraverso gli studi clinici. Ma erano so-
prattutto infarcite di errori tali che “un ri-
lettore competente avrebbe dovuto facil-
mente identiicare l’articolo come scienti-
icamente debole e impubblicabile”, scrive 

Bohannon. Tuttavia delle 304 riviste open 
access alle quali ha indirizzato una versione 
della ricerca, 157 l’hanno accettata per la 
pubblicazione e solo 98 l’hanno riiutata. 
Sulle 49 rimanenti, 29 non hanno risposto 
e 20 non avevano ancora inito il processo 
di revisione. 

Lo scherzo di Science ha avuto efetti 
devastanti e di fatto rivela un processo di 
rilettura e controllo (peer reviewing) molto 
carente. Anche editori prestigiosi, come 
Elsevier, Wolter Kluwer o Sage, sono stati 
colti in fallo. Quest’ultimo ha addirittura 
chiesto 3.100 dollari per la pubblicazione 
del into articolo. Un terzo delle riviste pre-
se di mira ha sede in India, anche se posso-
no presentarsi come statunitensi o euro-
pee. Non sempre le redazioni, gli editori e i 
conti bancari delle riviste open access si tro-
vano nello stesso paese. 

Difesa corporativa?
“Ho qualche riserva sul metodo usato, ma 
sono contento che abbiamo potuto avere 
accesso a questi dati”, commenta il medi-
co e blogger Hervé Maisonneuve, ine os-
servatore del mondo editoriale scientiico 
e dei suoi eccessi. Per Maisonneuve, tutta-
via, non è tanto l’open access a essere messo 
in causa, quanto il processo di revisione: 
“Le riviste non trovano revisori qualiicati 
e fanno fatica ad andare avanti. Rileggere 
un articolo richiede da quattro a otto ore di 
lavoro non retribuito”. Secondo alcune sti-
me per i soli Stati Uniti questo sistema di 
rilettura da parte dei colleghi rappresenta 
15 milioni di ore non pagate all’anno. 

L’iniziativa di Science ha il merito di 
aver denunciato il fenomeno, ma ha anche 
suscitato molte polemiche. Per alcuni il ri-
sultato dell’esperimento mette in dubbio 
gli stessi criteri scientiici usati da Science. 
Inoltre mancava un “gruppo di controllo”: 
non sarebbe stato meglio inviare gli artico-
li anche a delle riviste tradizionali, per ve-
dere come si sarebbero comportate? Si è 
trattato, forse, di un’operazione corporati-
va per difendere un modello minacciato?

In ogni modo Science deve riconoscere 
che la rivista Plos One non è caduta nella 
trappola. Pubblicata dalla sua rivale, la Pu-
blic library of science, che di fatto dieci 
anni fa ha lanciato il movimento dell’open 
access, Plos One ha rivisto l’articolo con il 
into autore prima di sottoporlo alla rilettu-
ra di esperti. Due settimane dopo la ricerca 
è stata deinitivamente riiutata sulla base 
della sua “qualità” scientiica. u adr

La trappola 
di Science

Per smascherare le riviste 
scientiiche online poco serie o 
disoneste, un giornalista di 
Science ha proposto un into 
studio a 304 pubblicazioni e più 
della metà lo ha accettato

Hervé Morin, Le Monde, Francia

C
H

IA
R

A
 D

A
T

T
O

L
A


