del 12 Novembre 2010

Awenire

estratto da pag. 15

"Le menzogne su Boffo:

Feltri sospeso per 3 mesi

L'Ordine dei giornalisti decide senza inceriezze per la sanzione
Molti fra i consiglieri volevano una decisione pivt severa

) DAviDE RE

una nuova condanna (ormai
definitiva, per quanto attiene il

iudizio professioneﬂe) da parte

ell’'organismo di autodisciplina dei
giornalisti a Vittorio Feltri, attuale
direttore editoriale de il Giornale. Una
conferma della sostanza del giudizio di
primo grado, con il dimezzamento della
sanzione: da sei a tre mesi di
sospensione dall’albo professionale. 1!
quotidiano milanese e il suo direttore (a
suo tempo responsabile, ora l'incarico €
stato ceduto ad Alessandro Sallusti,
prima condirettore) hanno sbagliato.
«Ha pubblicato - si leggeva nella
sentenza di primo grado emessa il 26
marzo dall'Ordine dei giornalisti della
Lombardia — una serie di articoli in cui
ha attribuito falsamente al Tribunale di
Terni informazioni non vere relative al

collega Dino Boffo violando gli articoli 2
e 48 della legge istitutiva dell'Ordine la
n.69 del 1963 e la carta dei doveri del
giornalista che prevede la
pubblicazione di notizie vere e
verificate, il dovere dell’attendibilita
della fonte e la rettifica tempestiva in
caso di notizie pubblicate e inesatte». In

l e falsita contro Dino Boffo costano

pratica, recitavano le motivazioni di
quella sentenza, «il comportamento di
Vittorio Feltri ha violato non solo la
dignita e I'onore del collega Boffo, ma
anche compromesso il rapporto di
fiducia tra stampa e lettori». Un
dispositivo che gia racchiudeva tutte le
infrazioni commesse da Feltri.
leri dunque il direttore editoriale de /!
Giornale, & stato sospeso dall'Ordine
nazionale, competente nei giudizi di
secondo grado. Il verdetto, secondo
uanto si e appreso da fonti interne
1'Ordine, & arrivato alla terza
votazione, con un risultato di perfetta

parita: 66 consiglieri si sono infatti
espressi per ridurre la sospensione a 3
mesi mentre altri 66 hanno optato per la
conferma della sanzione precedente. Da
regolamento, in casi come questo
prevale la decisione pit1 favorevole
all'imputato: di conseguenza 1'Ordine
dei giornalisti ha deliberato di
sospendere Feltri per soli 3 mesi
dall’esercizio della professione. Ma c’e
un dato molto significativo che va
registrato: ed ¢ il fatto che, pur
dividendosi sull’entita della sanzione, la
totalita dei consiglieri dell’Ordine
nazionale ha ritenuto Feltri colpevole di
un comportamento professionalmente
riprovevole. Nessuno ha votato per
I'assoluzione. Sanzioni piit blande come

la semplice censura o la sospensione di
2 mesi sono state esaminate, discusse e

scartate. Resta quindji, al termine di 3
ore di confronto, un giudizio di
colpevolezza. Feltri era stato sentito ieri
mattina, insieme ai suoi legali, e In
serata, una volta appresa la sentenza, ha
dichiarato che non si aspettava «niente
di meglio».

«Quella del Consiglio dell’Ordine
nazionale dei giornalisti & una decisione
che ribadisce e sancisce, una volta per
tutte, I'assoluta scorrettezza di-chi, con
I'alibi del diritto di cronaca, ha
deliberatamente calpestato ogni regola
deontologica del nostro mestiere». E
quanto ha affermato il Comitato di
redazione di Tv 2000, 'emittente
televisiva dei cattolici italiani diretta da
Dino Boffo, in merito alla sanzione
comminata al direttore editoriale de I/
Giornale. «E non puo, certo, la riduzione
da sei a tre mesi della sospensione
comminata cambiare la sostanza di
quanto accaduto - si legge ancora nelia
nota della rappresentanza dei
giornalisti di Tv2000 - I'aggressione
mediatica a Dino Boffo, uno scoo
tarocco messo a segno a colpi di false
informative e illazioni infamanti, resta
una delle pagine piu vergognose nella
storia dell'informazione italiana».

del 12 Novembre 2010

Awenire

estratto da pag. 15

Attacco scriteriato. Con scuse tardive

la vicenda

Unaviolenta campagna
mediatica lanciata nell’agosto
2009 spacciando per autentica
una «informativa» del tutto falsa

n attacco spietato, orchestrato
U con cura. Una storia ordita forse

anche per conquistare il pubbli-
co di affezionati del gossip di serie C. 1l
«caso Feltri» esplode il 28 agosto del
2009, quando 1! Giornale,allora diretto
dal giornalista bergamasco (ora diretto-
re editoriale e non pili responsabile:
I'incarico & stato ceduto a Alessandro
Sallusti, che prima era condirettore),

annuncia in prima pagina di voler
«smascherare i moralisti», rei di essere
iscritti al club dei «denigratori di
Silvio Berlusconi». Accuse gravi
uelle de Il Giornale che tentano di
ar passare il direttore galantuomo
di Avvenire Dino Boffo per omoses-
suale. La prova, secondo Feltri e i suoi?
Un «decreto di condanna» emesso dal
Tribunale di Terni per molestie. Pilt una




del 12 Novembre 2010

Awenire

estratto da pag. 15

«nota informativa» che non si sa bene
quale forza di polizia abbia steso. Due
presunte prove subito riprese con cla-
more dai circuiti mediatici senza pren-
dersi la fatica di comnpiere alcuna verifi-
ca. Ma accade che la sedicente infor-
mativa di polizia si rilevi falsa. E altri
scomposti tentativi di accreditarla co-
me vera franino subito davanti alle
smentite della questura di Milano e poi
addirittura dal ministro dell'Interno

Roberto Maroni. E ai veleni che il quoti-
diano prova a spargere replica in prima
persona il direttore di Avvenire. Defini-
sce quanto Feltri ha pubblicato «I’am-
menda per una vecchia querelle giudi-
ziaria a Terni, di nessuno rilievo, ma

rinforzata da lettera anonima spacciata
per "nota informativa”». Nota che nei
§iorni successivi si rileva appunto un
also: un foglio artefatto, privo di qua-
lunque credibilita. 11 30 agosto Botfo,
che intanto riceve una valanga di atte-
stati di stima e il pieno appoggio della
Conferenza episcopale italiana attra-
verso il suo presidente cardinale Angelo
Bagnasco, solleva un dubbio decisivo:
«Questo testo che ha in mano Feltri ¢
realmente una informativa che provie-
ne da qualche fascicolo giudiziario op-

pure un patacca che, con un minimo
appiglio, monta una situazione fanta-
siosa, fantastica, criminale?». Sta di fat-

to che dopo una settimana Boffo, nono-
stante la stima confermata dalla Cei,
decide di dimettersi. Avvenire il 3 set-
tembre 2009 smonta definitivamente il
€aso Con una ricostruzione tuttora re-
peribile su www.avvenire.it, articolata
su 10 bugie e altrettante, opposte verita.
Il Giornale non fa ammenda se non il 4
dicembre 2009. «La ricostruzione dei
fatti descritti nella nota, oggi posso dire
- sono le parole di Feltri -, non corri-
spondono al contenuto degli atti pro-
cessuali». Ma questa tardiva retromar-
cia non gli basta per evitare la sospen-
sione dell’'Ordine, confermata ieri.
Davide Re




