Veglia di preghiera per Eluana

Dal 18/07/2008
al 18/07/2008
Dalle 18:00
alle 20:00
Città Firenze
Luogo Chiesa di S. Remigio
Collaborazione Centro Studi M. F. Sciacca
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    La grande risonanza che ha il caso Eluana deriva dalla situazione di sofferenza della ragazza ma anche dalle questioni giuridiche e di principio che in tale vicenda si intersecano.
    Non si può non prendere atto della sofferenza del padre e dei familiari di fronte alla tragedia che ha colpito la ragazza.
    Debbono però, anche, essere presenti all’opinione pubblica le questioni di principio relativamente alla tutela della vita e i rischi di una irreversibile deriva capace di travolgere il diritto che è a fondamento di tutti gli altri diritti.
    C’è una sentenza della Cassazione che invece di applicare le norme in vigore espropria il parlamento della sua potestà legislativa: la sentenza non dispone il fermo di una macchina ma la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione alla ragazza e non c’è nessuna spina da staccare perchè la ragazza respira da sola.
    La Cassazione afferma che non serve un testamento scritto, una volontà chiara e certificata ma che basta considerare gli stili di vita ed alcune dichiarazioni prestate davanti a testimoni prima dell’incidente.
    La sentenza ha dell’assurdo tenendo conto che manca una legge in proposito e che oggi per quanto riguarda non la vita, ma un semplice bene materiale come una casa o un auto, la volontà deve passare attraverso un testamento scritto.
    Inoltre la sentenza della magistratura umilia i medici che sono deputati a discernere in scienza e coscienza la linea di demarcazione tra le ragioni della vita e l’accanimento terapeutico.
    Le associazioni firmatarie si ritroveranno, pertanto, a riflettere e a pregare nella comprensione della sofferenza dei familiari ma anche per l’affermazione del sacrosanto diritto alla vita, fondamento di ogni altro diritto e quindi di quella uguaglianza che è presupposto della democrazia.

    Le Associazioni promotrici: Scienza e Vita Firenze; Movimento per la Vita Firenze; Centro Studi M. F. Sciacca; Associazione dei Medici Cattolici di Firenze; Unione Giuristi Cattolici Firenze.

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Senza categoria

    Archivi