Obiezione di coscienza: scelta per la vita

Dal 23/11/2008
al 23/11/2008
Dalle 10:00
alle 16:30
Città Milano
Luogo Milano, Auditorium dell’Istituto Salesiano – Via Tonale 19 (adiacenze Stazione Centrale)
Relatori Presentati dal dott. Nicola Natale, Presidente dell’Associazione Scienza & Vita Milano, vi saranno i seguenti interventi: Definizione di Obiezione di coscienza - L’Obiezione di coscienza sanitaria nella legislazione italiana. (prof.ssa Marina Casini, Ricercatrice Istituto Bioetica Università Cattolica di Roma); Dimensione del fenomeno: troppi aborti o troppi obiettori? (Dott. Camillo Ronchetti, FEL CEAF - Federazione Lombarda Consultori Familiari Ispira zione Cristiana); Le nuove tecniche, tra contraccettivi ed abortivi: come orientarsi? (dott. Carlo Bertulessi ginecologo, Università di Milano Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni); Conclusioni: Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio.
Collaborazione UCFI (Unione Farmacisti Cattolici Italiani), il Movimento per la Vita Ambrosiano, l’Associazione Nuove Onde, Alleanza Cattolica e il Centro Culturale san Benedetto
Telefono 02 4043295
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’iniziativa ha l’obiettivo di inquadrare il tema nel panorama culturale e storico, con particolare attenzione al tramonto della cultura della vita e alla necessità di una sua riscoperta e di una sua nuova affermazione. Attraverso quattro relazioni principali, si darà una definizione del termine obiezione di coscienza, si analizzeranno le principali previsioni legislative oggi vigenti (legge 194 e legge 40) e la loro possibile estensione ad altri operatori coinvolti (farmacisti, giuristi, personale amministrativo ospedaliero, ricercatori, biologi); si analizzeranno i criteri antropologici ed etici che devono guidare la coscienza e quindi l’azione della persona coinvolta; verranno affrontati i nuovi casi che sollevano gravi questioni di coscienza personale e sociale, anche alla luce delle nuove tecniche contraccettivo/abortive, alternative alla via chirurgica.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi