Liberi per Vivere, un approfondimento scientifico

Dal 23/05/2009
al 23/05/2009
Dalle 10:00
alle 12:30
Città Genova
Luogo Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio
Relatori Dr. Mario Paternostro, direttore di Primo Canale; Prof.ssa Lorenza Violini, costituzionalista, docente dell’Università Cattolica di Milano; Prof. Mauro Ceroni, neurologo, docente dell’Università di Pavia; Dr.ssa Silvie Menard, oncologa
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    COMUNICATO STAMPA

    Un gruppo di Associazioni particolarmente attive nel campo della tutela della dignità, dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo (Collegi universitari della Fondazione RUI, Forum Ligure delle Associazioni familiari, Medicina e persona, Universitas university) propone alla cittadinanza un Convegno sui temi del fine vita, di particolare attualità nel nostro Paese a seguito del grande interessamento mediatico suscitato recentemente da casi umani molto noti ed emotivamente partecipati dalla società.
    L’incontro, che sarà moderato dal dr. Mario Paternostro, direttore di Primo Canale, avrà come relatori la Prof. Lorenza Violini, costituzionalista, docente dell’Università Cattolica di Milano, il Prof. Mauro Ceroni, neurologo, docente dell’Università di Pavia e la testimonianza della dr.ssa Silvie Menard, oncologa e avrà luogo sabato 23 maggio 2009 alle ore 9.30 presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
    L’approfondimento scientifico che il convegno propone presenterà un taglio volutamente divulgativo pur affrontando i più rilevanti aspetti giuridici e medico scientifici, oltre che la prospettiva propria del paziente nel rapporto con chi ha cura della sua persona, della sua salute e della sua vita.
    Per questa ragione al Convegno è invitata tutta la cittadinanza ed in particolare tutti coloro che, animati da interesse personale, culturale o professionale, desiderino riflettere con oggettività sul tema della dignità dell’essere umano in ogni fase e condizione della vita, quale imprescindibile antefatto di ogni altra libertà e diritto inviolabile dell’uomo.

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Senza categoria

    Archivi