Giornata Nazionale del Sollievo

Dal 25/05/2008
al 25/05/2008
Dalle 10:00
alle 14:00
Città Melfi
Luogo Liceo Scientifico
Relatori dr Edmondo Iannicelli, Direttore Generale ASL n. 1; ing. Alfonso Ernesto Navazioli, Sindaco di Melfi; dr Domenico Saraceno e Dr.ssa Raffaella Restaino, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della sezione regionale dell’Associazione Gigi Ghirotti.
Collaborazione Ministero della Salute, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Fondazione nazionale Gigi Ghiotti
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    L’iniziativa mira a garantire le cure palliative e in particolare la terapia del dolore ai malati terminali. “Con questa manifestazione intendiamo informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo”- sottolinea il dr. Gianvito Corona, responsabile aziendale delle cure palliative-Vogliamo anche rendere la comunità intera sempre più consapevole che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile”. “La nostra Azienda pone al centro del sistema i bisogni del cittadino- aggiunge il Direttore generale Asl 1, Edmondo Iannicelli- Per questo ci troviamo in piena sintonia con la Giornata del Sollievo, che, fondamentalmente, sottolinea l’importanza che rivestono nell’alleviare la sofferenza non solo le terapie più avanzate ma anche il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente a chi soffre, considerando il malato nella sua interezza e ponendo attenzione a tutti i suoi bisogni, psichici, fisici e sociali, in modo da creare la migliore qualità di vita per il malato e per la sua famiglia”.
    All’interno di tale iniziativa e nel corso di un collegamento in video conferenza con l’Università Cattolica “Gemelli” di Roma, avverrà la Premiazione del Concorso Nazionale “Un Ospedale con meno dolore”, indetto dalla Fondazione Gigi Ghirotti e patrocinato dal Ministero della Salute e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
    Più in particolare, alla presenza delle scuole che hanno partecipato al concorso, delle associazioni operanti sul territorio e di rappresentanti delle parrocchie, saranno premiati i migliori lavori svolti sul tema da studenti lucani.

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Senza categoria

    Archivi