Femminilità: il centro della famiglia e della società

Dal 31/01/2012
al 31/01/2012
Dalle 16:00
alle 19:00
Città Roma
Luogo Palazzo Marini - Sala della Mercede
Collaborazione Ass. Con Te Donna
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Per rispondere alla grave crisi culturale ed economica che sta soffocando l’occidente, l’Associazione “Con te donna” di Roma e l’Associazione “Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana”, organizzano nella Sala della Mercede di Palazzo Marini – Camera dei Deputati a Roma, per il giorno 31 gennaio alle ore 16.30 il convegno internazionale “Femminilità: il centro della famiglia e della società”, nel quale proporranno, quale rimedio alla situazione attuale, di investire sulla femminilità, quindi sulla vita e la famiglia.
Le associazioni organizzatrici partono dalla convinzione che la vita è sempre il principio di ogni cosa, perché porta con se e rende possibile esprimere la natura oblativa e sponsale dell’essere umano, la sua tensione originaria ad uscire da sé. Il talento della femminilità, che ha come caratteristica peculiare, come struttura, proprio quella dell’accoglienza e non dell’esclusione, è un motore che sa generare ricchezza affettiva e materiale, senza la quale nessuna società può vivere e prosperare. Pertanto, ripresentare la femminilità nella sua verità antropologica significa evidenziare che l’essere umano è fatto per fare, per agire per l’altra persona, per donare quello che ha e per provvedere a chi non può farlo da sé. E’ solo nella presa di coscienza di ciò che si è, e nella conseguente responsabilità a questo mandato, che si possono creare le condizioni per sperare realmente in un futuro che sappia far sentire a proprio agio ogni essere umano.
A questa iniziativa hanno aderito anche l’Associazione “Umanitaria Padana onlus”, che realizza interventi umanitari in tutto il mondo per sostenere lo sviluppo delle popolazioni direttamente nei loro territori e l’associazione spagnola “Derecho a Vivir”, nata nel 2008 a seguito dell’annuncio dell’allora Governo Zapatero della presentazione di una legge per l’aborto libero e che oggi annovera oltre 200 mila iscritti.
Questo convegno internazionale, si fregia del patrocinio della Camera dei Deputati, grazie al sostegno e all’interessamento diretto dell’On. Massimo Polledri (LNP).
Nella Sala della Mercede saranno presentate le seguenti relazioni, coordinate e presentate dalla presidentessa dell’Associazione “Con te donna”, Claudia Bellocchi:
Massimo Polledri (Deputato LNP) – La persona e la sua identità;
Costanza Miriano (Giornalista e scrittrice, autrice del Best Seller “Sposati e sii sottomessa” – La femminilità nel matrimonio;
Tania Fernandez Arellano (Porta voce dell’Associazione Derecho a Vivir) – La femminilità un patrimonio mondiale;
Ana Cristiana Villa Betancourt (Pontificio Consiglio per i Laici – Responsabile della Sezione Donna) – La femminilità e la maternità spirituale;
Rita Coruzzi (Scrittrice e giornalista) – La donna e la difesa di ogni vita;
Sara Fumagalli (Coordinatrice Associazione Umanitaria Padana Onlus) – La vocazione femminile alla carità;

Cristian Ricci (Presidente Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana) – Chi è contro a questo talento?
Suad Sbai (Deputato PdL e Presidente dell’Associazione Acmid-Donna Onlus (Associazione delle Donne Marocchine in Italia) – La femminilità negata;
Emanuela Vinai (Giornalista Ufficio Stampa Associazione Scienza & Vita) – Comunicare il talento della femminilità.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi