Scelta di vita. La politica e la società civile si incontrano per aiutare la vita

Dal 02/02/2009
al 02/02/2009
Dalle 18:00
alle 20:00
Città Roma
Luogo Municipio X (Sala Rossa, IV piano) - piazza Cinecittà, 11
Relatori on. Roccella, sottosegretario al Welfare, on. Binetti (PD), on. Saltamartini (PDL), on. Santolini (UDC), Delle Foglie (Scienza & Vita), De Palo (Acli di Roma)
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    L’Associazione Scienza & Vita Roma 1 e le Acli di Roma, in collaborazione con il Circolo Acli Cinecittà, propongono “Scelta di vita”, un momento di incontro tra la politica e la società civile sul tema della vita, una serata di riflessione sul dibattito in corso, culturale e politico, riguardo, in particolare ad una legge sul fine della vita.

    Lunedì2 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Rossa del X Municipio a Roma. Intervengono: Eugenia Roccella, sottosegretario al Welfare. Paola Binetti (PD), Barbara Saltamartini (PDL) e Luisa Santolini (UDC), e Domenico Delle Foglie, portavoce dell’Associazione Scienza & Vita. Modera l’incontro Gianluigi De Palo, presidente Acli di Roma e Scienza & Vita Roma 1; conclude Mino Dinoi, presidente del Circolo Acli Cinecittà.

    «Sulla vita non si vota. Con questo slogan il 15 dicembre scorso – spiega Gianluigi De Palo, Presidente delle Acli di Roma e di Scienza & Vita Roma 1 – , riuscimmo a sensibilizzare alcuni consiglieri del X Municipio, vicini al Circolo Acli di Cinecittà, affinché non si votasse la proposta di istituire un registro sul testamento biologico. Quel giorno, distribuendo migliaia di volantini agli abitanti del territorio, avevamo promesso che ci saremmo impegnati ad approfondire i temi legati al fine vita con un approccio laico e aperto. Eccoci qui, allora, a mantenere la promessa»

    «Con questo incontro, che abbiamo voluto organizzare simbolicamente all’interno del X Municipio, – continua De Palo – vogliamo ribadire che al di là delle motivazioni politiche e ideologiche è necessario un percorso di riflessione lenta e condivisa su temi così importanti. Non solo: crediamo sia fondamentale per i consiglieri di ogni schieramento esercitare il diritto all’obiezione di coscienza su questi temi. La vita va oltre le logiche di partito».

    «Sulla vita, infatti, a nulla valgono le fughe in avanti e le repentine accelerazioni ideologiche, ma è necessario interrogarsi su cosa significhi oggi scegliere di vivere e scegliere per vivere. Esercitando insieme, nello spazio pubblico, l’antica virtù della prudenza».

    Ufficio Stampa

    Concita De Simone – tel. 3478429024 – concitadesimone@acliroma.it

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Senza categoria

    Archivi