L’ENCICLICA DELLA SPERANZA

Dal 12/02/2008
al 12/02/2008
Dalle 17:15
alle 20:00
Città Firenze
Luogo Oratorio S. Filippo Neri, via dell'Anguillara n. 25
Relatori Mons. Andrea Drigani, docente di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Prof. Flavio Felice, docente di Dottrine Economiche e Politiche e Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense. Modera l’incontro Dott. Marcello Masotti, presidente Associazione Scienza e Vita di Firenze
Collaborazione Oratorio S. Filippo Neri, Unione Giuristi Cattolici Firenze, U.C.I.D. Firenze, C.I.F. Firenze, Movimento per la Vita Firenze, M.O.I.C.A. Firenze, Circolo Liberi Firenze, Forum Toscano Associazioni Familiari
Telefono 055 287446
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    L’Enciclica di Benedetto XVI°, Spe salvi, è rivolta a un mondo tormentato e confuso, ad una umanità “sazia e disperata” che spesso la speranza l’ha persa.
    L’uomo ha bisogno della speranza per vivere: una speranza che riguarda l’uomo singolarmente, ma che ha e deve avere, anche una dimensione “comunitaria”.
    Secondo il Papa essa,anche se fondata sull’ “oltre”, comincia già qui in terra, perché il regno del Dio che possiede il volto umano è già presente dove il suo amore ci raggiunge; si apprende nella preghiera, nella sofferenza, nell’idea di un giudizio finale che chiama a rendere ragione delle responsabilità e della nostra vita.
    La preghiera come purificazione interiore del cuore rappresenta anche la vera possibilità di apertura agli altri.
    L’incontro con Dio impegna ad operare nella storia ma permette anche di evitare ogni sorta di “perfettismo” sociale ossia l’assolutizzazione delle speranze piccole e delle utopie umane.
    In fondo, la storia delle involuzioni dell’epoca moderna e delle ideologie totalitarie del novecento, col loro contenuto mistico, può essere letta anche come la risposta sbagliata ad un bisogno di assoluto e di Speranza non soddisfatti.

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Senza categoria

    Archivi